Ritorna alla Home

Ascoli Satriano

Come nella consuetudine dei paesi del Subappennino, anche questo abitato, affacciato sulla valle del Carapelle, è arroccato su un colle immerso fra rigogliosi boschi. Di origini antichissime sotto i romani il nome di Ausculium e nelle sue immediate vicinanze si svolse nel 279 a.C. la battaglia tra l’eserito romano e quello Pirro, con vittoria di quest’ultimo. Essendo una delle più antiche sedi vescovili della Puglia, il centro storico custodisce notevoli architetture e opere d’arte.
Vicoli e abitazioni si attorcigliano alla possente sagoma del Palazzo ducale, che domina dall’alto l’abitato. Su largo Cattedrale, nel cuore del centro storico, sorge la Cattedrale dedicata a Maria SS. della Natività, di fondazione romanica ma nei secoli rimaneggiata sino al periodo barocco.
Appena fuori dal borgo antico, il quattrocentesco complesso monumentale dell’ex monastero di S. Maria del Popolo ospita ricche sedi museali. Il museo civico archeologico ” Pasquale Rosario ” che conserva reperti che vanno da l IX secolo a.C. al’età medievale. Indiscusso protagonista della collezione il trapezophorus, due splendidi grifoni policromi che azzannano un cervo. Nel museo diocesano di Arte sacra sono esposti parametri e oggetti liturgici di varie epoche, pregevoli statue lignee, ritratti di vescovi e altri dipinti, tra cui l? Ecce Homo della bottega di Luca Giordano.
Il Parco archeologico dei Dauni invece si colloca nella zona ovest dell’abitato ed è diviso in due aree, la prima, l’area monumentale del Serpente, la seconda area, la collina del Serpente.
Ad Ascoli Satriano si trova anche il Parco archeologico di Faragola, a circa 3 km dall’abitato che ha dato alla luce resti di costruzioni di un vasto periodo, tra cui quelli di una lussuosa villa romana appartenuta probabilmente alla famiglia senatoria Scipione Orfiti.

stemma ascoli satriano

Informazioni Utili

Regione Puglia
Provincia di Foggia (FG)
Zona Italia Meridionale
Popolazione Residente 6.254 (M 3.132, F 3.122)
Densità per Kmq 18,7
Superficie 334,56 Kmq
CAP 71022
Prefisso telefonico 0885
Codice Istat 071005
Codice Catastale A463
Denominazione abitanti Ascolani
Santo Patrono San Potito Martire

Eventi

Festa Patronale 14 Gennaio

Foto

Villa_Opus_Sectile-ascoli-satriano
panorama-ascoli-satriano
ascoli-satriano-villa-romana-resti
ascoli-satriano-festa-patronale

Mappa

Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.