XI mostra di arte presepiale a Candela e Sant’Agata di Puglia

XI mostra di arte presepiale a Candela e Sant’Agata di Puglia
dicembre 07 00:08 2017 Stampa articolo

Natale si avvicina e con lui anche la mostra di arte presepiale a Candela e Sant’Agata

Con l’avvicinarsi del Natale ritorna l’arte del presepio con la rassegna allestita dall’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Candela – Sant’Agata di Puglia, con il patrocinio della Regione Puglia e dei comuni di Candela e Sant’Agata di Puglia, la quale organizza la XI mostra di arte presepiale presso la sala « Ex OMNI », situata in piazza Corso Vittorio Emanuele a Candela, dal 2 dicembre al 6 gennaio 2018.
Quest’ anno sarà una mostra ancor più particolare, in quanto segue al grande evento organizzato a settembre del convegno nazionale AIAP, nei comuni di Candela, Sant’ Agata ed Ascoli Satriano al quale hanno partecipato presepisti provenienti dall’ Italia e dall’ Europa, che hanno ammirato le bellezze storiche, culturali e paesaggistiche dei Monti Dauni, oltre all’esposizione delle opere presepistiche, esposte presso il suggestivo e storico Palazzo Ripandelli a Candela, realizzate dai soci di Candela- Sant’ Agata e della sede di San Severo.

Oltre alla mostra di Candela è organizzata una mostra presepistica presso il comune di Sant’ Agata dal 17 dicembre al 6 gennaio 2018.
In entrambe le mostre organizzate dal Presidente della sede Savino Freda e dalla proloco di Sant’Agata di Puglia sono riprodotte nei diorami gli scorci tipici e gli angoli paesaggistici e suggestivi dei due paesi dei Monti Dauni.
Per arricchire le mostre sono state organizzate nei due paesi delle visite guidate (su prenotazione) per visionare i particolari borghi e le bellezze storiche caratteristiche dei paesi, tra cui “la via del presepe” a Candela, organizzata appositamente per il periodo natalizio e, a Sant’ Agata , il presepe cinquecentesco di Stefano da Putignano.
L’intento è quello di valorizzare oltre all’arte presepiale, le ricchezze e le bellezze dei due comuni, in un rapporto fortemente collaborativo, che durante il periodo natalizio offrono le loro caratteristiche locations in un contesto magico, da far provenire turisti da ogni parte della Regione e non solo.



Vedi più

Articoli Autore

Mirko Elia
Mirko Elia

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.