Close

Perché il noleggio a lungo termine sta avendo così tanto successo?

Soltanto negli anni ’90 era un fenomeno quasi di nicchia, destinato a poche migliaia di persone. Dal 2010 in poi, però, il trend si è completamente invertito: stiamo parlando del noleggio a lungo termine. Della possibilità, cioè, di fittare la macchina per un periodo indefinito. Ma perché sta crescendo notevolmente questa formula? Proviamo a spiegarlo con 5 motivazioni.

Burocrazia addio

Niente burocrazia, dovrai solo pensare a guidarla la vettura

Il primo aspetto riguarda l’assenza della burocrazia. Sì, perché nella rata mensile che dovrai pagare sono compresi anche i vari adempimenti come il pagamento della tassa di possesso e dell’assicurazioni.

Anzi, in alcune tipologie contrattuali c’è la possibilità di ricevere assistenza anche in caso di un incidente. Qualora, infatti, dovessi fare un sinistro, ci penserà la compagnia a tutelarti con l’assicurazione e non sarai tu a dover chiamare un avvocato o, comunque, fare la solita trafila che succede in questi casi.

Insomma, se sei un professionista, con il noleggio a lungo termine puoi concentrarti solo ed esclusivamente sul tuo lavoro. Guadagnando, tra l’altro, il bene più prezioso che si ha: il proprio tempo.

Detrazioni fiscali

Potrai detrarre le spese in maniera veloce e consistente

Numerosi sono i portali che ti propongono il noleggio a lungo termine di una vettura. Il migliore a mio avviso è Finrent.it, offre un servizio veramente ottimo, i prezzi sono accessibili e la quantità di modelli che hai a disposizione è immensa.

Inoltre, il sito ti mette a disposizione anche tutte le eventuali detrazioni che avrai. Infatti, uno dei punti di forza del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto vero e proprio della macchina è il fatto che puoi detrarre fiscalmente il costo, fino a una percentuale che può arrivare al 100%.

Tutto varia a seconda del fatto se sei un libero professionista, un amministratore delegato o che la macchina venga usata dal tuo dipendente. Non stiamo qui a dirti le percentuali esatte ma sappi semplicemente che queste detrazioni ci sono e sono reali. Perché non approfittarne?

Ampia possibilità di scelta

Le macchine da poter scegliere sono tante

Pensi che la scelta sia ridotta solo perché c’è il noleggio? Se pensi che questa formula sia una formula di serie B allora sei fuori strada. Spesso, all’opposto, la scelta che puoi avere con il noleggio a lungo termine è nettamente superiore rispetto a quella inerente all’acquisto delle macchine.

Il motivo è anche da ricercarsi nel fatto che, essendo una formula innovativa, sono tante le concessionarie che ti permettono questa tipologia, in modo da attirare più clienti. E, non è certamente un caso, che le auto a noleggio, prima del CoronaVirus, abbiano visto un vero e proprio boom.

Possibilità di poter cambiare l’auto in breve tempo

Se la macchina non ti piace più, potrai cambiarla ammortizzando le spese

Un corollario di quanto abbiamo scritto prima è la possibilità di poter cambiare l’auto una volta che scade il contratto. Infatti, se ad esempio hai stipulato un contratto della durata di un anno, dopo i 12 mesi avrai la possibilità di poter optare la scelta verso un’altra auto, senza alcun tipo di problema.

Ad esempio, se oggi va di moda la Fiat, magari tra due anni andrà di moda l’Opel. E tu che sei un amante delle mode, ti ritroveresti fuori dal trend. E invece no: anche perché, se tu spendi 20mila euro per un’auto, va da sé che non vorrai cambiarla in breve tempo. Anche semplicemente per rientrare dei soldi.

Notevole risparmio economico

Una buona auto può costare anche 40mila. Con il noleggio a lungo termine molto di meno

Parliamoci chiaro: un’autovettura che si rispetti costa sicuramente più di 10mila euro. Ed è il minimo sindacale. Se vuoi, invece, una macchina top gamma devi superare le 40mila euro. Ma, come dice un vecchio detto, il problema non è acquistare la macchina, ma mantenerla. Tra carburante, tasse varie e tagliandi ogni anno dovrai sganciare cifre con 3 zeri.

Ebbene, con il noleggio a lungo termine puoi pianificare la spesa – carburante a parte – per un anno o, quantomeno, per la durata del contratto. La cifra che hai pattuito quella spenderai. Senza alcuna sorpresa. O senza alcun asterisco ingannevole che puoi facilmente trovare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.