Olio d’oliva: proprietà ed usi principali

Olio d’oliva: proprietà ed usi principali
settembre 24 21:03 2017 Stampa articolo

L’olio d’oliva è un prodotto molto importante non solo per la Dieta Mediterranea ma anche per la cosmesi

L’olio d’oliva è un prodotto molto importante per la nostra vita perché risulta essere un prodotto di base per la nostra alimentazione. Questo alimento fa parte della Dieta Mediterranea, il modello alimentare diventato un bene protetto dall’UNESCO, che si basa sui metodi di alimentazione diffusi dalla metà del ventesimo secolo. Questo metodo alimentare è abbastanza variegato perché si basa su vari paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo andando ad ottenere degli ottimi risultati sulla longevità e quindi sulla salute di coloro che vivono quelle zone.

Questo olio si divide principalmente in due categorie:

  • extra vergine: estratto con metodi a freddo meccanici e la sua acidità dev’essere inferiore all’1%;
  • sansa di oliva: viene prodotto dalle rimanenze del processo di lavorazione ma non è commestibile fino a quando non viene diluito con l’olio extra vergine d’oliva.

L’olio d’oliva non è in effetti solo un alimento dotato di un ottimo gusto, che lo rende adatto per essere consumato sia a crudo sia cucinato, e di proprietà molto importanti per la vita di una persona. Questa particolare tipologia di olio è anche molto utile per la frittura perché ha un buon punto di fumo ma nello stesso tempo ha meno sostanze dannose se confrontate con alimenti di origine animale o altre tipologie di oli anche se è necessario tenere presente che l’olio d’oliva sottoposto ad alte temperature, come appunto la frittura, tende a perdere molte delle sue ottime proprietà. Inoltre avendo una buona stabilità di ossidazione fa si che questo prodotto sia molto utile per la produzione di conserve, cosa che accade da tempo immemore. Quest’olio si caratterizza per la presenza di acidi grassi monoinsaturi, antiossidanti ed è in grado di tenere sotto controllo il colesterolo. Nello specifico si trovano grandi quantità di acido a-linoleico, i fenoli e tocofenoli. E’ bene tenere presente che questo alimento è ricco di omega 3 ed un grande numero di vitamine molto importanti per la vita di una persona.

L’olio d’oliva era adoperato in antichità come carburante per le lampade ad olio mentre l’uso di questo prodotto per la produzione di sapone e cosmetici rimane un uso molto importante di questo alimento. Sono state provate scientificamente le moltissime proprietà in grado di idratare e favorire vari processi riparativi per la pelle. In questo caso andando in profumeria sarà possibile trovarne di molti tipi.

L’olio d’oliva è un prodotto completo in grado di migliorare la propria vita sia per ciò che concerne il proprio organismo sia per l’aspetto. Molto versatile, questo alimento è riuscito a conquistare in poco tempo il mondo intero anche se bisognerebbe fare molta attenzione alla qualità, magari rivolgendosi a produttori come il parcodellaperanzana, che possono garantire un prodotto dall’ottimo gusto con importanti proprietà ed una bassa acidità. Le creme ed il sapone a base di questo tipo di olio porta ad essere un ottimo strumento per rendere la pelle di chi lo usa molto bella ed idratata.



  Article "tagged" as:
  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

Mirko Elia
Mirko Elia

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.