MERCOLEDÌ 20 L’ESTRANEA DI CASA AL MAD MALL

MERCOLEDÌ 20 L’ESTRANEA DI CASA AL MAD MALL
dicembre 19 05:58 2017 Stampa articolo

A Mattinata la presentazione del progetto Ci aiutano a casa nostra, con la partecipazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali

Sul palco del MAD Mall di Mattinata, mercoledì 20 dicembre, alle ore 20, andrà in scena lo spettacolo “L’estranea di casa”, di e con Raffaella Giancipoli. Si tratta di un progetto Kuziba Teatro, vincitore Bando SIAE “Sillumina” e prodotto dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi.

    “L’estranea di casa” è la storia di una partenza notturna, di un pulmino carico di donne e, tra queste, Luminiţia che decide di partire per assicurare un futuro ai suoi figli. È la storia di un’insegnante rumena che, suo malgrado, diventa badante. Una donna, due vite: da un lato la Romania, dove suo marito si occupa dei loro figli; dall’altra l’Italia, dove lei si prende cura dei nostri anziani. Ma non solo. “L’Estranea di casa” è soprattutto la storia di Culin, un bambino cresciuto al telefono tra storie della buonanotte e promesse di ritorno; un orfano di madre viva, disposto a tutto pur di riportare a casa la mamma, finalmente.

Lo spettacolo si nutre proprio di questo paradosso, di questa doppia vita sospesa in entrambe le direzioni ed è al contempo un invito alla riflessione sulla vita intima delle badanti, liberate dal loro ruolo, che sulla nostra società perché come spesso accade, il confronto con l’altro ci parla di noi, svela i nostri cambiamenti, ci mostra l’immagine di cosa stiamo diventando come individui e come comunità.

Il progetto “Ci aiutano a casa nostra” esplora la quotidianità del vivere insieme nonostante la lingua, il colore della pelle, i cibi tradizionali, la religione, l’abbigliamento. Qualcuno la chiama integrazione. Noi immaginiamo addirittura che possa entrarci con l’arte.

All’incontro che seguirà lo spettacolo prenderanno parte l’autrice del testo, Raffaella Giancipoli, gli ideatori del progetto Stefania Marrone e Cosimo Severo, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Mattinata Michela Armillotta e la Responsabile dei Servizi Sociali Dina Ciuffreda.



  Article "tagged" as:
  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.