Close

Analisi SEO: come farla per il proprio sito web

Quando si ha un sito internet effettuare l’analisi SEO di un sito web (come dice Gianpaolo Antonante) rappresenta un’operazione necessaria. Inannzitutto però è opportuno capire che cosa significa questa parola. Con tale termine si intende indicare l’ottimizzazione di un sito internet mediante una serie di strategie e pratiche piuttosto semplici da usare. In questo modo il proprio sito web avrà maggiore visibilità e sarà visitato da più persone.

Fare l’analisi SEO del proprio sito internet può sembrare un’operazione piuttosto complessa ma in realtà non è affatto così. Tutto quello che bisogna fare consiste nel seguire alcuni semplici ma fondamentali passaggi. Il primo riguarda la verifica dello stato di salute del proprio sito web. Quest’ultima deve essere fatta per due motivi principali: per controllare l’ottica SEO e capire se il sito ha bisogno di una revisione totale e per capire se ci sono problemi dal punto di vista della struttura.

Per capire se nel sito sono presenti duplicati o se ci sono altri errori di questo genere è possibile utilizzare uno strumento semplice e gratuito. Si tratta di Google Search Console che è in grado di dare informazioni tecniche per assicurare il buon funzionamento del sito. Tra le informazioni più importanti da controllare ci sono senza dubbio l’aspetto nella ricerca, il traffico di ricerca e gli errori di scansione.

Analisi SEO sito web: le migliori applicazioni da utilizzare

Per fare un’analisi SEO accurata del proprio sito web è possibile anche scaricare delle applicazioni specifiche che svolgano il lavoro in modo rapido e senza intoppi. Una di quelle più valide è senz’altro Xenu che si può scaricare in modo gratuito per effettuare una scansione di tutte le pagine del proprio sito web.

Due sono gli aspetti più importanti offerti da Xenu: i link interrotti e la visualizzazione completa di tutte le pagine del sito. In quest’ultimo caso si tratta di una funzione fondamentale perché in tal modo si possono avere a portata di mano tutte le pagine che necessitano di una revisione. Nel primo caso invece è possibile verificare se sono presenti dei link rotti che indirizzano ad altre pagine o che non funzionano. Anche Free Seo Analysis di Web Gnomes è uno strumento molto valido per controllare lo stato di ottimizzazione del proprio sito web.

Dopo un’attenta analisi infatti esso è in grado di assegnare un punteggio di qaulità e fornire tutte le informazioni necessarie per poter migliorare le pagine. In questo modo è possibile capire dove bisogna intervenire e dove invece è preferibile lasciare com’è. Un vantaggio di questo strumento è senza dubbio il fatto che l’analisi del sito viene inviata in Pdf al proprio indirizzo di posta elettronica: in tale maniera è possibile controllare i risultati anche in un altro momento.

Cosa fare per ottimizzare al meglio il proprio sito internet

Un’altra importante operazione da fare quando si tratta di ottimizzare il proprio sito web consiste nell’analizzare la velocità del sito. Da quest’ultima infatti dipende anche il posizionamento sui motori di ricerca. Se il sito è lento e impiega troppo tempo a caricare non solo renderà l’utente nervoso ma verrà anche penalizzato sui principali motori di ricerca.

Pertanto è fondamentale controllare la velocità del proprio sito web. Per farlo è possibile utilizzare diversi strumenti, uno dei quali è Gtmetrix.com in versione completamente gratuita. Quest’ultimo può dare un punteggio in percentuale per ciò che riguarda alcune caratteristiche tecniche legate alla velocità. Se il punteggio è meno del 60% probabilmente il sito ha bisogno di un controllo, se è tra il 60% e il 75% potrebbero esserci dei problemi da risolvere ma non troppo gravi mentre se il punteggio è superiore al 75% il proprio sito si trova in uno stato ottimale.

Anche Google offre un valido strumento per analizzare la velocità del sito in modo rapido e pratico: si tratta di PageSpeed Insights. Quest’ultimo offre un’analisi dettagliata fornendo un punteggio sulla velocità e dando dei consigli su cosa migliorare del proprio sito web. Chi è alle prime armi probabilmente potrebbe avere qualche difficoltà a interpretare alcuni elementi ma nel caso in cui non si dovessero notare degli errori troppo gravi è possibile stare tranquilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.