Close

Traslocare a Roma: come farlo senza stress e in tutta comodità

Devi affrontare per la prima volta un trasloco, non hai nessuna idea di da dove iniziare e come se non bastasse chiunque ti racconti la propria esperienza ne parla come di un momento traumatico e che non ripeterebbe per niente al mondo? Non lasciarti prendere dal panico: è vero che traslocare può essere stancante, sia fisicamente e sia soprattutto mentalmente ed emotivamente, ma con qualche semplice accorgimento riuscirai senza dubbio a portare a termine il tuo trasloco in poco tempo, con il minimo forzo e in tutta serenità. Eccoti qualche dritta utile, insomma, per traslocare a Roma o nelle altre grandi città.

Qualche dritta per traslocare a Roma in poco tempo e senza stress

Soprattutto se devi traslocare da un quartiere all’altro della città, tieni conto che le distanze potrebbero essere considerevoli e che anche quelle più brevi lo sembreranno meno con pacchi, scatoloni, valigie a carico. Forse non è una buona idea, insomma, quella di spostarti e spostare le tue cose dalla vecchia casa a quella nuova a piedi o facendo affidamento sui mezzi. Anche una macchina potrebbe non essere la soluzione migliore, a meno di non voler fare la spola nel traffico tra la vecchia e la nuova casa innumerevoli volte. Più mobili, arredi, oggetti, vestiti e altri effetti personali hai e più potrebbe tornarti utile insomma un piccolo furgone: puoi affittarne uno, se sei in grado di guidarlo. L’alternativa è rivolgerti a una ditta specializzata in traslochi e potrebbe rivelarsi l’alternativa più comoda e sicura dal momento che queste realtà hanno in genere una serie di mezzi diversi, adatti a ogni tipo di trasporto, dai trasporti ingombranti ai trasporti speciali.

Forse le principali difficoltà quando si organizza un trasloco a Roma o in altre grandi città sono, del resto, difficoltà di tipo logistico come trovare l’orario o il percorso migliore per non restare bloccati nel traffico o capire se e come si possono aggirare le ZTL, soprattutto se la vecchia casa o la nuova si trovano in centro. Una ditta di traslochi è preparata anche per questo, oltre che per organizzare spostamenti da o verso zone interdette al traffico o difficilmente raggiungibili con camion e furgoni di dimensioni maggiori. L’unica cosa di cui dovrai preoccuparti è condividere con i suoi professionisti le tue esigenze, certo che sapranno trovare la formula più adatta a soddisfarle.

Più in generale rivolgerti a una ditta di traslochi è la scelta migliore per te se non hai molto tempo da dedicarvi personalmente e sei per questo alla ricerca di qualcuno a cui poter delegare in toto o in parte le diverse fasi del trasloco. La maggior parte dei professionisti del settore possono occuparsi dall’inizio alla fine dei traslochi dei propri clienti e, cioè, possono persino imballare pacchi e scatole con i tuoi effetti personali se non hai tempo per farlo in prima persona. Il loro aiuto potrebbe esserti utile soprattutto per risolvere questioni burocratiche (come chiedere autorizzazioni, eccetera) che richiedono in genere molto tempo o legate al corretto smaltimento di vecchi mobili che non vuoi portare con te anche nella nuova casa e che non puoi semplicemente buttare in discarica. Alcune realtà si occupano anche di montaggio e smontaggio di mobili ed è un buon modo per risparmiare, evitando di doversi rivolgere a una ditta ad hoc.

In città un trasloco può risultare, del resto, meno economico di quanto si immagina. Ci sono piccole spese, solo apparentemente irrisorie, che dovresti cominciare a mettere in conto quando inizi a preparare il trasloco, come il costo di scatole e scatoloni se non ne usi di riciclati o di nastro adesivo e altri materiali di cancelleria o quello della benzina per i tuoi spostamenti in automobile, che tutte sommate potrebbero rivelarsi consistenti. A queste devi aggiungere il costo in termini di impegno e fatica richiesti, senza contare che potresti aver bisogno di prenderti qualche giorno di stop da lavoro per terminare il trasloco e che se amici e familiari ti hanno dato una mano sarebbe buona norma ricambiare offrendo loro un pranzo o una cena. Quando si parla dell’importanza di programmare il trasloco, insomma, si parla anche di questo: dell’importanza di gestirlo sotto diversi profili, anche quello economico, per evitare di ritrovarsi a fronteggiare imprevisti sgradevoli o che possono avere conseguenze ancora meno piacevoli e rimandare il momento in cui potrai goderti finalmente casa nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.