tonia carpinelliAntonietta Carpinelli, meglio conosciuta con il nome di “Tonia” è  nata a Foggia il 05/09/1995.

Ecco cosa ci racconta Tonia Carpinelli.

Ho cominciato a cantare da quando ho imparato a parlare più o meno, anzi, addirittura cantavo senza saper parlare i cartoni alla tv. I miei hanno subito visto che c’era qualcosa in me che mi spingeva a cantare oltre ogni altra cosa, cosi, ad ogni festività, c’erano i parenti in casa (da buoni terroni, con tremila persone e i pranzi che non finivano mai), mi mettevo sulla sedia ed intonavo le canzoni di natale,pasqua,capodanno ecc per prendere soldini dai parenti.

All’età di  sette anni i miei mi hanno iscritta in una scuola di canto, da un insegnante privata (GIULIA PANETTIERI); ricordo ancora il provino. Arrivai lì con una gonnellina verde pistacchio a cantare Caruso di Lucio Dalla e cominciai ad intonarla. Da li nacque la vera e propria passione. Presi lezioni da lei per 5 anni.

A nove anni feci il primo ‘live’ a Pietra, in un edizione dello Zecchino D’oro paesano, cantai ‘Nonno superman’ e vinsi, subito dopo un bel duetto con Giovanni Colesanto con il brano “I belong to you”.

tonia carpinelli pietramontecorvinoIl gruppo terramia, gruppo folk paesano che organizzava lo Zecchino d’oro, mi prese in considerazione e cosi cominciai a cantare con loro pizziche e tarantelle ed a fare spettacoli nel subappennino e non (andammo anche a roma e somma lombardo), sempre continuando a prender lezioni da Giulia.

Cominciai a partecipare ai festival locali, rientrando sempre tra i primi posti (note d’ inverno 2005, 2a classificata;la corrida 2005, 2a classificata; prima edizione summer karaoke 2007, 1a classificata; settima edizione note d’inverno 2007, 3a classificata;premio G.B. TROTTA 2014 vincitrice; vincitrice costa talent 2014).

Nel 2009 ho fatto la prima esperienza televisiva nella trasmissione condotta da Caterina Balivo, FESTA ITALIANA, condotta su rai uno, partecipando come cantante per due settimane di seguito ,e duettando con artisti quali Ron e Mattia Bazar.

Nel 2010 passo il provino ed entro nell’accademia di Agostino Marangolo, a Bari, cominciando gli studi canori con Mariagrazia Urgo, restando in accademia per un anno; li sono entrata in contatto con musicisti validi e con Francesco Adessi ed Annaluisa Giansante, grazie ai quali ho composto il primo singolo.

carpinelli castrocaroNel 2013 ho partecipato alle selezioni del festival di castrocaro, classificandomi ai quarti e quindi non potendo accedere alle selezioni successive; nel 2014 ho ritentato e sono arrivata tra i primi dieci, superando nove tappe di selezione, con un iscrizione di circa 600 artisti, e partecipando quindi alla serata finale in diretta su rai uno scorso 30 agosto.
Il brano Libera è stato composto da Francesco Adessi ed Annaluisa Giansante,in arte Annalù, volti noti nell’ambito musicale.

Il brano è stato presentato a Castrocaro e grazie ad esso sono riuscita a superare le nove fasi selettive prima della diretta dello scorso 30 agosto,in cui ho partecipato con la cover ‘Un’ora sola ti vorrei’ e,purtroppo, non sono riuscita a presentarlo.

tonia carpinelli castrocaroIl brano è stato costruito e ‘cucito’ sui miei gusti musicali e sulla mia personalità ,quindi ha note autobiografiche pur non essendo scritto da me,poiché ho curato la scrittura del brano in ogni passo,collaborando con gli autori effettivi.

Ci tengo particolarmente al brano per le sonorità soul/blues che cercavo e per il testo,che come ho già detto parla molto di me. Attualmente vivo a Milano e sto costruendo il mio primo EP,che probabilmente uscirà quest’estate;nel frattempo il singolo Libera è presente nella compilation WE ARE HERE,prodotta da Anteros, e può essere acquistato online al prezzo di 69 centesimi. Mentre tra oggi e domani uscirà la compilation ufficiale di Castrocaro, prodotta dalla UNIVERSAL, in cui sarà presente ed acquistabile Libera,sia sugli store online che in tutti i negozi italiani di dischi.

Per chi volesse scaricare il brano “Libera” di Tonia Carpinelli questo il il link
https://itunes.apple.com/it/album/we-are-here-compilation/id940501690?l=en

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.