Close

Come abbellire il giardino di casa: qualche consiglio utile

Quando si parla di arredamento si pensa quasi sempre solo agli interni della propria casa. Se, tuttavia, siete tra i fortunati ad avere un giardino, sapete benissimo che una parte essenziale dell’arredamento della propria abitazione riguarda l’ambiente esterno.

Acquistare, ad esempio, delle belle sedie da esterno sembra una cosa banale, ma potrebbe fare la differenza tra un risultato di bassa qualità e un giardino di primissimo livello.

Se aumentiamo il tiro e guardiamo ad un vero e proprio set tavolo e sedie da giardino, risulta evidente come alcune scelte cambiano drasticamente l’impatto visivo del tuo ambiente esterno.

Con questo contenuto vogliamo darvi qualche consiglio utile per abbellire il vostro giardino, magari senza dover spendere una fortuna.

Fatti le domande giuste

L’arredamento esterno deve iniziare dalle domande giuste. Molti le ignorano e si muovono a tentoni, spesso considerando importanti dettagli insignificanti, e al tempo stesso ignorando aspetti importantissimi della tua area cortiliva.

Quali sono le domande giuste? Sono molte ma possono essere fondamentalmente racchiuse in quattro macroaree:

  • Come passi il tuo tempo libero: questa cosa è fondamentale perché se sei un amante del barbecue dovrai per forza di cose pensare ad uno spazio apposito. Se invece ami leggere un bel libro all’ombra dovrai riflettere se prendere un gazebo per le giornate più calde.
  • Il ruolo che avranno le piante: alcuni cortili cono completamente immersi nel verde. Non solo fiori, ma vere e proprie piante di grandi dimensioni, che andranno per forza di cose a occupare uno spazio molto importante. Come conterrai questa situazione? È un aspetto fondamentale.
  • L’utilizzo del giardino di notte: siete tipi da aperitivi? Se pensate di sfruttare il vostro giardino anche per feste con gli amici di sera fino a notte inoltrata, dovrai pensare ad un sistema di illuminazione adeguato.
  • La temperatura: nel corso dell’anno non sempre avrai a disposizione giornate dalla temperatura perfetta. Ci saranno giorni afosi con un caldo insopportabile o, al contrario, giornate con venti gelidi che rischiano di fare ammalare i tuoi ospiti. Per entrambe le situazioni dovrai pensare ad una soluzione.

Lo stile deve riflettere il tuo stile personale

Quando inizierai a frequentare i negozi di arredamento per esterni, ti accorgerai gli hai a disposizione moltissimi stili differenti. Ogni stile è unico e, a modo suo, è affascinante.

Il consiglio che ti vogliamo dare, tuttavia, è quello di scegliere lo stile in base a quello che è il tuo gusto personale. In fondo sarai tu a godertelo più di tutti. È giusto che la scelta degli arredi rispecchi la tua personalità e, soprattutto, il tuo modo di vivere e affrontare la vita.

Se hai, ad esempio, uno stile elegante, potrai scegliere arredi in legno, materiale molto resistente e allo stesso tempo molto bello. L’unico difetto è la manutenzione richiesta. Il legno si rovina molto facilmente. Dovrai quindi adoperarti per controllarlo molto spesso.

Se, invece, hai uno stile più zen, magari potresti abbellire il tuo giardino con fontane o ruscelli artificiali, cercando di riprodurre i giardini giapponesi.

Ovviamente sono solo alcune idee. Sta a te decidere quello che è meglio per la tua casa e per il tuo ambiente esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.