Ritorna alla Home

Rignano Garganico

Il balcone di Puglia è denominato questo piccolo borgo che sorge sull’estremità ovest dell’altropiano garganico, perchè da qui il panorama è davvero unico sulla sconfinata distesa del tavoliere, dal Lago di Lesina al golfo di Mnfredonia, ma anche, nelle giornate più limpide, fino a Castel del Monte.Per tale motivo è meta degli amanti del deltaplano e del parapendio, agevolati alla presenza di correnti d’aria ottimali per il volo.
Il centro storico, con le case abbellite da portali in pietra, mantiene l’omogeneità del tessuto urbano originario, sviluppatosi sul fronte sud del castello, il cui dimpinto, risalenti all’ XI secolo, è stato rimaneggiato nel periodo svevo e angioino. Attualmente lo si distingue solo per la vistosa torre cilindrica, non lontana dalla quale sorge la chiesa S. Maria, risultato di una sovrapposizione di stili del medioevo fino al rinascimento.
Al civico 10 di Corso Giannone, all’interno dell’edificio del centro storico, una Mostra-museo dedicata alla grotta Paglicci e alla preistoria del Gargano. Vi son esposti decine di reperti, originali e in calco, che ripercorrono il periodo del Paleolitico sul promontorio, Fra questi, il calco della sepoltura della cosidetta ‘donna Paglicci’, rivenuta nella grotta insieme a un’altra tomba appartenuta a un giovinetto di 11-12 anni vissuto 24000 anni fa.
L’esposizione è gestita dal Centro Studi Pagliacci e comprende anche un laboratorio di archeologia didattica che consente di comprendere meglio il modo di vivere dell’uomo in quelle lonta epoche.

Rignano_Garganico-Stemma

Informazioni Utili

Regione Puglia
Provincia di Foggia (FG)
Zona Italia Meridionale
Popolazione Residente 2.188 (M 1.042, F 1.146)
Densità per Kmq 24,6
Superficie 88,94 Kmq
CAP 71010
Prefisso telefonico 0882
Codice Istat 071041
Codice Catastale H287
Denominazione abitanti Rignanesi
Santo Patrono San Rocco

Eventi

Festa Patronale 16 Agosto

Foto

rignano-garganico
rignano-garganico-panoramica
rignano-garganico-edifici

Mappa

Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.