Ritorna alla Home

Monte Sant’Angelo

Arroccato su un’ altura in posizione scenografica sul golfo del Manfredonia, il paese, il più alto del Gargano, si è sviluppato intorno al culto di san Michele arcangelo, apparso, secondo la tradizione, nel v secolo ina delle tante grotte naturali che punteggiano la zona. Un’evento che trasformò Monte Sant’ Angelo in luogo di pellegrinaggi, meta di quella Via Sacra Longobardorum che, partendo da Mont Saint-Michel in Francia, giungeva al cuore del Gargano e quindi in Terra Santa. Vuole la tradizione che l’Arcangelo guerriero sia mostrato in ben tre occasioni e che proprio nella grotta delle apparizioni, detta anche Basilica Celeste, il vescovo di Siponto, Lorenzo Maiorano, abbia consacrato quello che è poi diventato il nucleo originario dell’attuale santuario di San Michele Arcangelo, dal 2011 Patrimonio dell’ Umanità dell’ Unesco. Intorno ad esso, per dare ospitalità ai moltissimi pellegrini che vi giungerono, cominciarono a essere costruiti i primi ricoveri. L’abitato si è poi espanso nel corso dei secoli lungo le pendici del colle intorno all’attuale quartiere Junno, nucleo originario di Monte Sant’ Angelo, caratterizzato da case bianche a schiera, le cosidette “mansioni” , le une addossate alle altre. LA vista del borgo, così pervaso da atmosfere mistiche, è un’esperienza unica, che raggiunge l’apice l’8 maggio e il 29 settembre, giorni dedicati ai festeggiamenti in onore di San Michele, o il venerdì Santo, quando prende corpo la processione del Cristo Morto. Sede dell’ente Parco Nazionale del Gargano, Monte Sant’ Angelo è punto di partenza ideale per escursioni naturalistiche nella vicina Foresta Umbra.
I luoghi di maggiore interesse sono il gigantesco Castello, il Santuario di S. Michele arcangelo ritenuto il più antico e importante luogo di culto micaelico di tutto l’ Occidente, il Complesso monumentale di S. Pietro ove dove si trova la più antica chiesa cittadina dedicata a S. Pietro, il Museo si Arti e Tradizioni popolari del Gargano Giovanni Tancredi allestito nell’ex convento francescano del xiv secolo e l’Abbazia di S. Maria di Pulsano che si trova circa 9 km a Sud-Ovest di Monte Sant’ Angelo.

Monte_Sant'Angelo-Stemma

Informazioni Utili

Regione Puglia
Provincia di Foggia (FG)
Zona Italia Meridionale
Popolazione Residente 12.990 (M 6.312, F 6.678)
Densità per Kmq 53,5
Superficie 242,80 Kmq
CAP 71037
Prefisso telefonico 0884
Codice Istat 071033
Codice Catastale F631
Denominazione abitanti Montanari
Santo Patrono San Michele Arcangelo

Eventi

Festa Patronale 28 Settembre

Foto

Monte-santangelo-castello
monte-s.angelo-castello
montesantamgelo-caratteristiche
Montesantangelo-gargano

Mappa

Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.