Il trequartista italiano cerca ancora spazio in Serie A dopo i prestiti con Atalanta e Fiorentina: difficile rimanga in Turchia
Se c’è un calciatore totalmente inespresso che sembrava poter esplodere senza però riuscirci, quello nel calcio di oggi si chiama Nicolò Zaniolo. Ce ne sono tantissime di situazioni simili ovviamente in cui un ragazzo non riesce mai a dare il 100% del suo valore e i motivi possono essere i più disparati: problemi fisici innanzitutto, ma anche un carattere un po’ particolare sia dentro che fuori dal campo.
Tutto ciò riguarda proprio Zaniolo, che dove aver lasciato la Roma ha perso a tutti gli effetti la sua dimensione. Il classe 1999 si è infatti spostato di prestito in prestito una volta acquistato dal Galatasaray. Poco redditizia è stata l’esperienza all’Aston Villa, e così in questa stagione il trequartista è rientrato in Italia. I primi 6 mesi li ha fatti in prestito all’Atalanta, poi nel girone di ritorno è stata la volta della Fiorentina. Clicca Qui per scoprire i suoi numeri più nello specifico.
Inutile dire che non è mai riuscito a lasciare un segno positivo. E ora quale sarà il suo futuro?
Il Torino tenta di rilanciare Zaniolo: costa meno di 15 milioni di euro
Dopo due opache parentesi tra la Dea e la Viola, il classe 1999 rientrerà ad Istanbul dove il Galatasaray è proprietario del suo cartellino fino al giugno del 2027. Secondo le ultime indiscrezioni, il club turco non vorrebbe trattenere il giocatore italiano, pertanto starebbe cercando nuove destinazioni a lui congeniali.
Per forza di cose, nel suo futuro potrebbe esserci ancora l’Italia e la Serie A. Stavolta però al Nord, precisamente a Torino. Per anni la Juventus lo ha inseguito fortemente e in almeno due occasioni è stata veramente vicina ad ufficializzarlo, poi però le cose sono andate diversamente. Ora su di lui ci sarebbe l’altra squadra della città, il club granata.
Il Toro vorrebbe infatti regalare a mister Baroni un innesto di valore in quella zona di campo, anche perché l’allenatore predilige il modulo 4-2-3-1 e il presidente Cairo ha deciso di non riscattare Elmas dal Lipsia. In questo momento, il valore di mercato di Zaniolo si aggira intorno ai 12-15 milioni di euro, cifra importante ma non impossibile per il club granata.
Il Torino potrebbe dunque iniziare le negoziazioni partendo proprio da Zaniolo, sondando le sue intenzioni di tornare a giocare in Italia in una squadra che gli darebbe lo spazio necessario per rimettersi in mostra – e perché no, riconquistare anche la Nazionale Italiana. A seguire Cairo andrebbe poi a trattare col Galatasaray, cercando di capire eventualmente se ci fosse la possibilità di intavolare anche un prestito con diritto o obbligo di riscatto.