Con l’avvicinarsi del Natale ritorna l’arte del presepio con la rassegna allestita dall’ Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Candela – Sant’Agata di Puglia e con il patrocinio del Presidente dlla Giunta Regionale della Regione Puglia. Savino Freda, Presidente dell’Associazione, in collaborazione con i soci della sede promuovono due mostre con l’obiettivo di diffondere la cultura presepistica. Il primo allestimento sarà organizzato a Candela dove – dal 6 dicembre, fino al 6 gennaio 2016, si potrà visionare un presepe che rappresenta la chiesa Madre di Candela con pastori, ambientazioni varie e oggettistica realizzati a mano dai soci dell’associazione. Sono presenti scene natalizie nei diversi diorami e tra questi dei presepi realizzati interamente in carta, gesso e polistirolo.

Sant’Agata di Puglia, invece, promuoverà le tradizioni locali riproducendo negli spazi espositivi gli scorci tipici e gli angoli paesaggistici del paese dei Monti Dauni esposti presso la sede della Pro Loco dal 19 dicembre al 6 gennaio 2016. La nostra Associazione Italiana Amici del Presepio, organizza quest’anno una mostra itinerante dei presepi candelesi dal 7 dicembre al 6 gennaio. Tutti i cittadini di Candela da soli o in gruppo e le attivita’ commerciali possono partecipare gratuitamente alla creazione del proprio e originale presepe. I presepi potranno essere tradizionali o innovativi ed esprimono la creativita’ utilizzando possibilmente materiali riciclabili e sostenibili.

Il 6 gennaio 2016 si effettuerà la premiazione del presepe piu’ originale votato sulla pagine Facebook dell’ associazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.