Rotary Club Lucera, “L’etica strumento di crescita e sviluppo”

by Mirko Elia | 28 settembre 2017 9:26

Venerdì 29 settembre, dalle ore 19, Tavola Rotonda al Circolo Unione

LUCERA (Fg) – “Forse l’etica è una scienza scomparsa dal mondo intero. Non fa niente, dovremo inventarla un’altra volta”. Ciò che scriveva Jorge Louis Borges è di grande attualità. L’etica, intesa come insieme di valori e norme che regolano il comportamento di una persona nella relazione col mondo, resta l’asse portante di una società che voglia progredire senza perdere umanità e senso del giusto. Un tema enorme, con implicazioni in ogni campo del vivere, al quale il Rotary Club di Lucera, presieduto dalla dottoressa Orfina Scrocco, venerdì 29 settembre dedicherà una tavola rotonda. L’incontro, incentrato su “L’etica strumento di crescita e sviluppo”, sarà ospitato dal Circolo Unione, in Piazza Duomo, e avrà inizio alle ore 19. L’avvocato Rocco Giuliani, Past Governatore e Istruttore Distrettuale (anno sociale 2017/2018, Distretto 2120), presiederà e concluderà i lavori. Interverranno gli avvocati Marco Ciliberti, Luigi Vascello, Francesco Lozupone e il professor Romeo Fanelli.

L’evento è aperto alla cittadinanza e, dopo gli interventi, è prevista l’interazione con il pubblico presente. L’Etica, in un momento particolarmente difficile per il sistema-Paese, travolto da scandali e corruzione, è e dovrebbe sempre essere il primo faro, il punto di riferimento più importante sul quale basare azioni trasparenti, programmi di crescita che facciano emergere il merito, il principio di solidarietà e di giustizia.

Molto importante è la riflessione sull’etica per la sua “funzione sociale”, in quanto insieme di valori e norme che regolano il comportamento dell’individuo in relazione agli altri ai quali lo stesso si dovrebbe attenere per porre dei limiti ai suoi egoismi.



Source URL: http://www.spaziofoggia.it/rotary-club-lucera-letica-strumento-di-crescita-e-sviluppo/