Istituto Comprensivo “Alfieri-Garibaldi”: I NUOVI MADONNARI A PIAZZA GIORDANO

by spaziofoggiaadmin | 1 aprile 2017 11:22

CHALK WALK 2017 DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “ALFIERI-GARIBALDI”

Come tutti gli anni l’Istituto Comprensivo “Alfieri-Garibaldi” festeggia la giornata della poesia (“Chalk Wolk”), che vede impegnato l’Istituto nella data annuale istituita dall’Unesco per celebrare l’importantissimo linguaggio poetico. La ricorrenza “riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”.
Gli alunni della nostra Scuola hanno sempre avuto un rapporto privilegiato con la poesia, che è l’oggetto di numerosi progetti: perciò i ragazzi sono abituati a comporla, a conoscerla, a studiarla. Ecco perché il “Chalk Wolk” è diventato per il nostro Istituto un punto di forza, un appuntamento irrinunciabile. La finalità dell’iniziativa ha sempre permesso all’allievo, attraverso il processo creativo della scrittura e dell’espressione poetica, di contattare, riconoscere e rispettare emozioni e sentimenti, in se stesso e negli altri ( compagni, amici, ecc.) in sinergia con il programma di studio, per ottenere una ricaduta scolastica che possa potenziare l’apprendimento e le relative prestazioni. La poesia, dunque, come strumento privilegiato per affermare la propria identità creativa e “canto” dei nostri sentimenti più profondi.
Dopo l’appuntamento davanti alla Villa Comunale alle 9.20, per mettere insieme i diversi segmenti dell’Istituto Comprensivo (Scuole dell’Infanzia, Primaria, e Scuola Media Secondaria), il fiume di alunni si dirige verso l’isola pedonale di Piazza “U. Giordano”.
La colonna sonora dell’esperienza di scrittura dei “nuovi madonnari” è realizzata dalla classe strumentale di sax, che si colloca davanti alle statue che rappresentano le diverse opera di Umberto Giordano (Chenier, Fedora, Siberia, ecc.), mentre sulla strada asfaltata, di fronte alla statua del famoso compositore foggiano, con i gessetti, gli alunni dell’intero Istituto Comprensivo, scrivono versi di poesie, poesie intere, frasi, scene, inerenti al tema dell’amicizia, tema di quest’anno del Chalk Walk 2017.
L’opera di creazione dei bambini, dei ragazzi, della nostra scuola, legata anche all’esperienza di “madonnari” è meravigliosa, perché dal nero della strada, dalla mancanza di significati grafici, rappresentanti ambedue il caos iniziale, il nulla che precede la creazione, nasce un mondo di idee, di immagini, di emozioni, di frasi in rima. Un mondo di significati, in chiave fortemente estetica, viene comunicato al pubblico presente e introiettato dagli alunni stessi, e quindi salvato, prima che la pioggia, i piedi dei passanti, le poche auto ammesse nell’isola pedonale, l’azione dei netturbini che lavano le strade, fanno ritornare quella zona ad un caos originario, ad una povertà di significati, al solito anonimato. Intanto ognuno sarà più ricco culturalmente, perché ha prodotto e comunicato cultura, in attesa della performance del prossimo anno.



Source URL: http://www.spaziofoggia.it/istituto-comprensivo-alfieri-garibaldi-i-nuovi-madonnari-a-piazza-giordano/