Il Tesoro e i riti della Pasqua: sui Monti Dauni giornalisti da tutta Italia

by spaziofoggiaadmin | 30 marzo 2018 9:16

Il Tesoro e i riti della Pasqua: sui Monti Dauni giornalisti da tutta Italia

Press tour con visite guidate a Troia, Ascoli Satriano, Candela e Biccari

Gli ospiti prepareranno il pranzo pasquale secondo gli usi del made in Puglia

Ecco gli hashtag e il social lab per la cronaca “minuto per minuto” del tour

TROIA (Fg) La processione delle catene, quella del bacio, la splendida cattedrale di Troia e i meravigliosi Grifoni di Ascoli Satriano: si chiama “Il tesoro e i riti della Pasqua” il press tour che per cinque giorni, da giovedì 29 aprile a lunedì 2 maggio, porterà un gruppo di blogger, giornalisti e influencer alla scoperta di Troia, Ascoli Satriano, Biccari e Candela. Il progetto, presentato dall’Amministrazione comunale di Troia e condiviso dagli altri comuni, è stato finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del bando dedicato all’ospitalità di giornalisti e influencer per la promozione del patrimonio culturale e la destagionalizzazione dei flussi turistici regionali.

LA PROCESSIONE DELLE CATENE. Venerdì 30 marzo, obiettivo di telecamere, smartphone e fotocamere sarà la Processione delle Catene, un rito antichissimo che caratterizza il venerdì santo a Troia. Sempre nella giornata di venerdì, giornalisti, blogger e influencer visiteranno il centro storico della Città del Rosone, si soffermeranno ad ammirare la Cattedrale e il Museo Diocesano. In serata, la partecipazione alla Processione dei Misteri.

I GRIFONI DI ASCOLI SATRIANO. Sabato 1 marzo, il press tour approderà ad Ascoli Satriano: visita al centro storico e, subito dopo, al Polo Museale dove sono custoditi i Grifoni policromi di Ascoli Satriano, una scultura unica al mondo, ammirata da milioni di visitatori in occasione dell’Expo di Milano e di importanti mostre in tutto il mondo. Nel pomeriggio, la visita al centro storico di Candela.

PASQUA E PASQUETTA MADE IN PUGLIA. Domenica 1 aprile, gli ospiti del press tour vivranno in tutto e per tutto la Pasqua secondo usanze, riti, profumi e sapori della tradizione troiana. Raccolta di erbe spontanee al mattino, poi laboratorio enogastronomico dedicato alla preparazione del pranzo tipico di Pasqua: giornalisti, blogger e influencer saranno ospitati in una casa e coinvolti a 360 gradi nella preparazione del pranzo pasquale. Sempre domenica 1 aprile, in serata, la partecipazione alla Processione del Bacio. Il gruppo, con professionisti provenienti da tutta Italia, trascorrerà la Pasquetta al Parco Avventura di Biccari, in un contesto naturale dominato dalle vette più alte della Puglia e dal vicino Lago Pescara.

GLI HASHTAG E IL SOCIAL LAB. Il press tour sarà promosso attraverso post, foto e video su facebook, twitter e instagram grazie agli account ufficiali di dauniapresstour. Gli hashtag che saranno utilizzati saranno #dauniapresstour #weareinpuglia #pasqua2018, #troia e #montidauni. I contenuti veicolati saranno ripresi e condivisi anche da Io amo i Monti Dauni, We are Foggia e gli account twitter Foggia 2024 e 140 notizie. L’obiettivo è quello di promuovere paesaggi, storie e cultura dei paesi interessati dal press tour “Il tesoro e i riti della Pasqua” offrendo una vera e propria cronaca minuto per minuto, in diretta, di quanto sarà ammirato da giornalisti, blogger e influencer giunti sui Monti Dauni da tutta Italia.

 



Source URL: http://www.spaziofoggia.it/il-tesoro-e-i-riti-della-pasqua-sui-monti-dauni-giornalisti-da-tutta-italia/