“EUROPEAN COUNTY INN: L’EUROPA RURALE INVADE LONDRA!” – 26 e 27 Settembre

by spaziofoggiaadmin | 24 settembre 2015 10:56

“EUROPEAN COUNTY INN:  L’EUROPA RURALE INVADE LONDRA!”

Il 26 e 27 Settembre si conclude il  fitto calendario di presentazioni e degustazioni degli straordinari sapori dell’Europa Rurale a Londra

Si svolgerà i prossimi  26 e 27 Settembre la due giorni di chiusura delle attività di promozione delle eccellenze enogastronomiche dei territori partner del progetto European Country Inn, dedicate agli Stakeholder Londinesi.

L’Europa delle Locande Rurali ha iniziato lo scorso Aprile una serie di eventi di presentazione e degustazione dei prodotti tipici degli 11 GAL partner di progetto. Oltre all’inaugurazione di due Locande Rurali in Londra,  vere e proprie ambasciate dei sapori rurali nel cuore della metropoli, negli scorsi mesi alcune tra le delicatessen e gastronomie più importanti della città sono diventate punto di degustazione e conoscenza di vini, formaggi, oli, biscotti, sott’oli, insaccati, ovvero del meglio della produzione agroalimentare rurale dei territori di 7 gal pugliesi, uno campano, uno abruzzese.

Le attività di promozione nelle Locande continueranno e in questi luoghi verranno riproposti i valori tipici dell’accoglienza rurale, nonché prodotti e menù legati alle tradizioni culinarie dei territori dei GAL partner di progetto. Così come continuerà la promozione in varie Gastronomie, dove sono state collocate postazioni fisse di esposizione dei prodotti promossi.

Gli eventi di promozione organizzati per valorizzare e far conoscere a distributori dell’agroalimentare, ristoratori e chef di Londra le Eccellenze dell’Europa Rurale culmineranno il prossimo 27 settembre quando dodici cuochi italiani mostreranno il loro talento e la loro creatività per aggiudicarsi il premio “European Country Inn Chef Contest”.

La gara, promossa dal GEIE ECN avrà luogo presso AVEQIA, nel centro di Londra.

Durante la giornata, gli chef dovranno reinterpretare ricette tipiche di Abruzzo, Campania e Puglia utilizzando i prodotti delle aziende coinvolte nel progetto European Country Inn.

I Prodotti di eccellenza, provenienti da aree rurali, saranno così i protagonisti insieme agli acclamati chef della competizione e potranno essere apprezzati da esperti ed operatori di ospitalità e media.

La star chef televisiva Aldo Zilli, presiederà la giuria composta da personalità ed esperti del settore enogastronomico; il premio andrà allo chef che meglio saprà interpretare una ricetta tipica di Abruzzo, Campania o Puglia. Il vincitore riceverà l’European Country Inn Chef Award ed un viaggio premio in uno dei territori facenti parte del progetto. Lo chef vincitore avrà anche l’opportunità di visitare alcune delle aziende coinvolte nel progetto European Country Inn e degustare in prima persona le prelibatezze culinarie delle stesse.

Alle attività di promozione delle eccellenze enogastronomiche rurali in terra inglese, finanziate nell’ambito del Progetto “European Country Inn”, mis. 421 dei Piani di Sviluppo Rurale delle Regioni Puglia, Campania, Abruzzo, Inghilterra, Svezia e organizzate con il coordinamento del GAL MERIDAUNIA, Capofila e il supporto tecnico del GEIE “European Country net”,  prenderanno parte numerosi rappresentanti Gruppi di Azione Locale, e un nutrito gruppo di stakeholder inglesi.

I GAL partner del progetto di cooperazione transazionale “European Country Inn” sono:

Capofila: Meridaunia

Puglia – Capo di Leuca; Colline Joniche; DaunOfantino; Piana del Tavoliere; Terre di Murgia; Trulli e Barsento.

Campania – Cilento Regeneratio

Abruzzo – Terre Aquilane

UK – EPIP

Svezia – Lappland

Source URL: http://www.spaziofoggia.it/european-county-inn-leuropa-rurale-invade-londra-26-e-27-settembre/