Close

Concerto natalizio per la Chiesa di “Gesù e Maria”

Concerto natalizio dei bambini e dei ragazzi dell’Infanzia, Primaria e Media dell’Istituto Comprensivo “Alfieri-Garibaldi” nella Chiesa di “Gesù e Maria”, una delle più importanti per la crescita spirituale e materiale della nostra città (mercoledì 20 dicembre alle ore 19,00. La Chiesa ed il Convento annesso hanno una storia secolare. Furono costruiti nel 1500, lontano dal Centro Storico e in campagna, dove pascolavano galline e maiali, verso il sud della città in espansione (sulla piazza si radunavano gli animali per essere benedetti da San Matteo). Da struttura periferica divenne centrale perché la strada, che la congiungeva al Centro Storico, fu edificata per prima e nell’incrocio con il Tratturo Regio (davanti all’attuale Villa), dopo la costruzione della Stazione, si venne a costruire la Foggia Moderna completamente distaccata dalla Foggia storica.

La Chiesa, retta già in antico dai Francescani, vide la piazza antistante chiamarsi Largo Gesù e Maria, Piazza Lanza, Piazza Monumento ai Caduti ed infine Piazza “U. Giordano”. L’azione pastorale dell’attuale Parroco Fra Gianni Gelato ed i suoi collaboratori si muovono sulla scia della grande tradizione francescana, con uno sguardo rinnovato, attuale.

E’ in questa Chiesa che ogni anno si rinnova la tradizione del Concerto Natalizio della nostra scuola. I bambini della Scuola dell’Infanzia, (inss. Capozzi, Bruno, Di Matteo), i ragazzi della Scuola Primaria (inss. Priore, Di Croce, Soragnese, Gioia, Palucci, Lo Russo, Cavuoto) hanno presentato piacevolissime canzoni natalizie, mentre i ragazzi dell’orchestra della Scuola Media (inss. Sereno, Marcantonio, D’Aloia, Serra) hanno suonato deliziose musiche, accordati alla grande (nonostante la tenera età degli alunni).

I saluti e le riflessioni del Parroco Fra Gianni e della Dirigente Scolastica Gabriella Grilli sono stati la perfetta integrazione pedagogica e spirituale al messaggio natalizio proposto con i canti ed i brani musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.